Brescia: linee vita temporanee o stabili?
Come tutti i dispositivi anticaduta, anche le linee vita possono essere montate per un uso temporaneo o in pianta stabile. Vista però la normativa di legge che investe legalmente - anche a livello penale - tanto i proprietari degli immobili quanto gli amministratori condominiali, sarà opportuno orientarsi su dispositivi anticaduta permanenti. L'impatto ambientale delle linee vita è di minimo ingombro, ed una volta montate andranno a sostituirsi a ponteggi e a barriere, permettendo in tutta sicurezza sia la manutenzione ordinaria sia quella straordinaria, dalla pulizia delle grondaie a quella dei camini, dall'installazione di antenne a riparazioni del tetto; se cerchi un'azienda che se ne occupi a Brescia affidati alla SI. AL. S.r.l. in Via Breda Alta, 15 25030 Brandico (BS) Tel: 0309975094.
Le funi delle linee vita
Le funi di tali dispositivi anticaduta possono essere di tre tipi: di corda o fettuccia, destinate più che altro a lavori temporanei, in quanto vanno rimosse e messe al riparo al termine dei lavori stessi; in acciaio zincato; o meglio ancora in acciaio inox, perfette a resistere a tutti gli agenti atmosferici e quindi lasciate stabilmente sul posto per ogni necessità di impiego futuro.
Perché dispositivi anticaduta su tutti gli immobili?
Le linee vita, fra i vari dispositivi anticaduta, rappresentano per la loro semplicità e robustezza la soluzione più idonea alla sicurezza in quota. I morti sul lavoro sono purtroppo centinaia ogni anno. Di questi, secondo fonti governative, oltre 200 nel campo dell'edilizia, dei quali la maggior parte (oltre il 38%) dovuti a cadute dall'alto. Di qui la necessità di intervenire legislativamente inserendo dispositivi anticaduta su ogni stabile. Le linee vita permetteranno a chiunque, anche ai proprietari che volessero fare un semplice controllo sulle coperture, di effettuarlo in perfetta sicurezza.